Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Author Details

Il 13 Giugno Si Celebra La Sua Festa

Sant'Antonio da Padova: il Santo Protettore di Padova e Non Solo

Il 13 Giugno si Celebra la Sua Festa

Sant'Antonio da Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, è uno dei Santi più amati e conosciuti al mondo. Nato a Lisbona in Portogallo intorno al 1195, entrò nell'Ordine dei Frati Minori fondato da San Francesco d'Assisi.

La Sua Vita e le Sue Opere

Antonio si distinse ben presto per la sua eloquenza e per il suo zelo apostolico. Predicò in tutta Europa, convertendo migliaia di persone. Era particolarmente devoto all'Eucaristia e si racconta che spesso predicasse ai pesci e agli uccelli. Inoltre, gli furono attribuiti numerosi miracoli, tra cui quello di aver riportato in vita un bambino che era morto da due giorni.

Il Suo Patronato

Sant'Antonio è il Patrono di Padova, città che custodisce le sue spoglie mortali nella Basilica a lui dedicata. È anche il Patrono di molte altre città italiane e straniere, tra cui Lisbona, sua città natale. Viene inoltre invocato come protettore delle cose perdute e delle malattie degli occhi.

La Sua Festa

La festa di Sant'Antonio da Padova si celebra il 13 giugno. In questo giorno, nelle città e nei paesi a lui dedicati, si svolgono numerose processioni, fuochi d'artificio e festeggiamenti. I fedeli portano gli oggetti ritrovati o ottenuti grazie all'intercessione del Santo, per benedirli e ringraziarlo.

Sant'Antonio da Padova è un Santo molto amato e venerato, che continua ad ispirare devozione e fede in tutto il mondo.


Comments